sabato 19 novembre 2016

Festa del 25esimo


Il 9 novembre abbiamo festeggiato 25 anni della nostra associazione con un pranzo memorabile!

Abbiamo mangiato proprio bene, che buono il salame! Siamo andati al ristorante col nostro pulmino Fiat. 

È stato bello essere tutti insieme. (Ivan della Tenda)

È stato molto bello ritrovarsi tutti. 

Sono stato proprio contento di stare fra persone che mi possono capire e che parlano bene. (Marco della Tenda)

Mi è piaciuto tutto. Al mio tavolo c'erano altri amici de "La Tenda", Giuseppe ed anche Paolo con la sua mamma. (Andrea)


È stato un momento bellissimo e sentito da tutti i partecipanti ed amici del Gruppo Jonathan, compresi i Soci della Cava Aurora, che non potevano mancare alla festa. (Mariuccia)


Come abbiamo mangiato bene! Al ristorante hanno usato delle sbarre per la mia carrozzina e non ho avuto difficoltà. Eravamo tanti e questo è bello. (Giovanni della Tenda)


Una festa bellissima. Ero molto felice ed anche commossa. Devo ringraziare Barbara che mi ha convinto a partecipare e si è data da fare per me. (Jole)


È andato tutto bene, il cibo era buono. Sono contenta di aver rivisto Luigi, che non vedevo da tempo. È stato bello avere Guido fra di noi, al Gruppo Jonathan non ci incontriamo perché io frequento solo al lunedì. (Sonia)

Abbiamo trascorso una bellissima giornata. Eravamo in tanti, mi piace essere in compagnia di tutti gli amici. Il compleanno del Gruppo Jonathan è importante. (Silvana)

Ottimo il pranzo. C'eravamo tutti. Ho rivisto Emanuele che non vedevo da tempo ed anche Margherita. La magnifica torta era al centro del tavolo. Ho fatto un sacco di fotografie. (Paolo)

C'era molta allegria. Abbiamo ascoltato dei discorsetti. Ho mangiato una torta buonissima. (Carlos)

Bello! Io e la mamma siamo andati a prendere Carmen ed Emanuele. (
Massimo)








A Teatro

Sabato pomeriggio siamo andati al teatro Nazionale a vedere "Alice nel paese delle meraviglie". Spettacolo molto bello. C'erano gli amici della Tenda. (Paolo)

Alice aveva i compagni che studiavano, invece lei non voleva studiare. Questo mi diverte. (Alessandro)

Sono andato a teatro con mio fratello Adrian, che però era molto stanco e si è addormentato. Mi ha colpito il Coniglio Bianco. (Carlos)

Con me è venuta mia cognata. Tutti i personaggi ballavano accompagnati dalla musica. (Silvana)


Ho visto "Alice nel Paese delle Meraviglie". Mi ha colpito la festa per il compleanno di Alice, che ha soffiato sulle candeline.  (Ernestina)

Visita al museo dell'Alfa Romeo di Arese

Abbiamo visto tante auto di tutti i colori. La guida, un uomo, ci ha spiegato tutto. C'erano anche i ragazzi de "La Tenda", eravamo tutti insieme. Abbiamo anche preso qualcosa al bar. (Silvana)

La guida ci ha dato tutte le spiegazioni, abbiamo visto anche i motori. Ci siamo seduti su poltrone speciali per vedere un filmato. C'era l'ascensore ma io ho fatto le scale. (Paolo)


Mi è piaciuta molto la visita. Prima credevo che per me non sarebbe stata molto interessante, perché non ho la patente e non guido. (Ernestina)


Le auto sono magnifiche. Ho visto l'Alfa Sud 1200 e l'Alfetta. Ho visto anche il camion carico di macchine nel cortile. I sedili del cinema traballavano quando abbiamo visto il filmato.  (Alessandro)




Bello! Mi ha colpito la guida, un bel signore elegante con la giacca. Ho visto anche un'auto gialla con la scritta "Marlboro" e un'Alfa Romeo come quella che aveva mio zio prima di andare in Piemonte a fare il vino. (Alessandro della Tenda)



Ho visto tanti modellini. La visita è durata tanto, ma non mi sono stancato. Siamo andati col nostro pulmino. Al bar ho preso un caffè. (Andrea della Tenda)



sabato 29 ottobre 2016

LE NOSTRE MARMELLATE

In sede a volte proviamo a fare esperienze di  cucina. 
Usiamo gli attrezzi adatti: pentole, frullatore, sbattitore, fornello elettrico... insomma, tutto ciò che serve e i risultati sono incoraggianti!

Alcuni giorni fa abbiamo preparato le marmellate di mele e di pesche e poi le abbiamo gustate spalmate sul pane: una vera bontà!!
Ecco alcuni pensieri dei nostri Jonny.



Ho contribuito alla preparazione della marmellata mescolando con energia finché mi sono sentito stanco. (Paolo)





 
E' divertente vedere come si fa la marmellata. 
A me però non piace tanto perché è troppo dolce.  (Silvana)

Abbiamo fatto la marmellata, ma io non ho partecipato perché volevo leggere il giornalino che mi ero portato e poi mi son detto: "Perché devo sempre fare tutto io?"  (Carlos)








Al Gruppo Jonathan si fa anche la marmellata. Il profumo era buono ma io non mi sono allontanato dal mio progetto "tutte le automobili". (Alessandro)

Mi sono seduto vicino al fornello con la pentola, così mi è passato il freddo. La mamma mi ha detto di fare attenzione. Poi ho assaggiato la marmellata: era buonissima! (Massimo)




sabato 24 settembre 2016

ESTATE 2016

Di seguito una carrellata con i pensieri dei nostri Jonny che rivivono con noi le emozioni dell'estate appena trascorsa.


Quest'estate sono rimasto a Milano con i miei genitori. È stato bello stare in famiglia. Ho fatto qualche gita in Piemonte e tante foto. Ho giocato con la mia gattina Jolie. Il veterinario le ha tagliato le unghie, così non mi graffia più. (Paolo)


Sono andato con mia sorella a Ferrara ed in Liguria. In Liguria ho fatto i bagni.
(Andrea - La Tenda)



Ho  trascorso due settimane al mare in agosto, a Pesaro. La compagnia era bellissima, la mia assistente molto brava e simpatica. 
Abbiamo fatto una gita a Fano e una cena sulla spiaggia la notte di S.Lorenzo. Quando è passata la banda ci siamo messi a cantare. 
Ho fatto molti esercizi in piscina.   (Sonia)

Sono stata al mare a Rimini con le mie nipoti in un albergo molto bello e in sala da pranzo c'era il buffet. Ho fatto delle belle passeggiate e qualche bagno. 
In spiaggia avevamo l'ombrellone e le sdraio ed io stavo all'ombra. (Silvana)

Ho trascorso le vacanze in Abruzzo con mamma. Ad Ortona ho incontrato  mia zia suora, che poi ci ha lasciato ed è partita per Roma. Abbiamo abitato nella casa di amici e spesso andavamo al ristorante. Ho fatto tanti bagni: in quei luoghi. le spiagge sono bellissime. (Alessandro)

Ho passato l'estate ad Angera, dove ho fatto tante passeggiate, però a volte dovevo rimanere a casa perché non stavo tanto bene. 
Le mie sorelle sono venute a trovarci. Adesso il tempo è così bello che vorrei tornare sul lago, ma non si può perché sono ricominciati gli impegni in città. (Massimo)

Sono rimasta al Don Orione tutta l'estate. Mi hanno cambiato stanza. Non sono potuta andare al lago nella casa di mio fratello e mia cognata perché le camere da letto sono al primo piano ed io ora fatico molto a camminare. Ho continuato a fare ginnastica con la terapista. L'educatrice ha fatto per noi la dimostrazione di come realizzare alcune ricette di cucina. (Jole)

Cosa ho fatto durante l'estate? Boh!  Ah sì, sono andato in campeggio in Liguria con mamma, papà e mio fratello Adrian. È bello dormire in tenda nel sacco a pelo, però c'erano le zanzare. Ho sempre nuotato in piscina e mangiato panini. (Carlos)

Quest'estate sono stato al mare con alcuni compagni, ho nuotato, fatto passeggiate e mangiato bene. A Milano l'educatore ci ha insegnato una nuova attività: con un punteruolo dobbiamo fare dei buchini lungo il contorno di un disegno così sul cartone che sta sotto si trasferisce il contorno di buchini. (Giovanni - La Tenda)

Con la Tenda sono andato al mare a Pinarella di Cervia. Abbiamo fatto tante cose, anche sport sulla spiaggia con le racchette. Il tempo è stato così così, ma mi sono divertito molto lo stesso. (Alessandro - La Tenda)

Sono andato al mare con gli amici della Tenda. Abbiamo fatto i bagni ed anche mangiato in piscina. Siamo andati in gita a Rimini e a S.Marino ed ho comperato dei libri per ricordare i posti visitati. In vacanza abbiamo mangiato spesso il pesce, per esempio le acciughe. È stata una bella estate perché ho anche fatto una piccola vacanza con mio fratello. (Ivan- La Tenda)

Per me gli educatori hanno pensato che fosse meglio che restassi in istituto. Allora a Milano ho fatto dei giretti, andavo al bar a bere il caffè. 
Nel cortile del centro, è comparso un gatto rosso, io gli faccio le coccole, mi hanno anche fatto una foto. Una signora gli dà da mangiare.  (Marco - La Tenda)





mercoledì 24 febbraio 2016

Festeggiamo il Carnevale


Mercoledì "grasso" abbiamo festeggiato insieme, in sede, il Carnevale. 

Ecco i pensieri dei Jonny.


Mi sono divertito, tutti ballavano, io

 non so ballare, mi sono piaciute le

 chiacchiere e il dolcetto che mi ha

 dato Giancarlo. Avevo in testa un

 cappellino.(Carlos)






Abbiamo ballato e mangiato cose 

buone. Alla fine della festa, ho portato 

a casa la maschera della notte che 

avevo preparato. (Massimo)





Ci siamo divertiti molto,  ho ascoltato 

tanta musica e mi sono piaciuti

 soprattutto i tortelli che aveva fatto la

 mia mamma. (Paolo)




A Carnevale ci si diverte, ci si 

maschera e si mangiano le chiacchiere.

 Abbiamo ballato, a me piace anche

 ballare da solo.  (Alessandro)





martedì 19 gennaio 2016

Natale 2015



Ho passato il giorno di Natale in famiglia a casa dei miei zii

Lino e Patrizia, ho ricevuto molti regali: un puzzle, i chiodini,

 alcuni pupazzetti e un indumento. (Alessandro)









Il giorno di Natale l'abbiamo passato col papà al Don Orione, 

non stava bene e non poteva venire a casa. 

C'erano anche mia sorella col marito e le mie due nipotine. 

Ho fatto delle foto con il Tablet che ho ricevuto in dono. (Paolo)






La vigilia l'ho passata a casa di mio fratello, che è molto stanco per la sua malattia. 

La cena era a base di pesce. Il giorno di Natale ero a pranzo  da mia nipote. 

Ho ricevuto molti regali, profumi ed una bella coperta per il letto. (Jole)






A Natale sono stato in famiglia. Ho mangiato il panettone col 

cioccolato e il pandoro.  Ho ricevuto in dono una spada, 

una scatola di Lego, una candela che mi hanno dato

a scuola ed uno zaino da Laura che è venuta in pizzeria a 

festeggiare con noi. (Carlos)



Siamo andati da mia sorella Anna a

Garbagnate, il giorno di Natale. 

C'era la nebbia. Ho giocato con le mie

 nipotine. (Massimo)